Comportamento Organizzativo e People Satisfaction

Il comportamento  organizzativo in azienda è una delle attività che l'IRSEM ha sviluppato dal 1998. Riteniamo che la figura dello Psicologo-psicoterapeuta impegnata nella attività di consulto in azienda, sia oggi in particolar modo fondamentale, per affrontare quelle situazioni da stress patologico che sempre più determinano demotivazione, apatia, confusione, abbandoni. Nel corso degli anni, abbiamo potuto verificare l'incidenza positiva che il servizio di consulenza psicologica e organizzativa riesce a determinare da un punto di vista non solo lavorativo ma anche sociale, dalle strategie riparative del passato abbiamo dimostrato che con un servizio di consulenza permanente le strategie diventano per la maggior parte preventive. Il contesto relazionale, nel quale si realizza il delicato processo degli interventi, avviene attraverso la partecipazione del committente, del consulente e dell'utente. In genere è ben definito la relazione che lega il consulente al committente, come è altrettanto chiara la relazione tra il consulente e l'utente. Nella sperimentazione fatta in questi anni abbiamo esplorato e riconosciuto il valore della relazione che lega committente e utente.

Da qualche anno sperimentiamo con successo l'applicazione di metodiche quali: yoga, ortoterapia aziendale, Mindfulness, meditazione ecc.

Lo staff  di counselor è formato da psicologi-psicoterapeuti iscritti all'Albo professionale.

Il programma che sviluppiamo, offre un counseling su un ampio range di problemi psicologici, emotivi e stress lavoro-correlati.